Triangolini di ricotta e gocce di cioccolato
, , , , , , , , , , , , ,

Triangolini di ricotta e gocce di cioccolato

It is impossible to deal in a short article with the many varieties of Summer Sausce, but there are three or four which can be touched upon.

8 Novembre 2023
3 min read

Non c’è cosa più buona di mangiare un dolce con la ricotta. Se dovessi fare una classifica dei miei dolci preferiti, sicuramente al primo posto ci sarebbe il cannolo siciliano, la massima espressione per me dell’amore. E qualche posizione più in basso, sicuramente, ci sono questi fantastici triangolini di pura gioia. Una ricetta che, senza dubbio, ti lascerà senza fiato.

La ricetta prevede appunto un triangolino di pasta fillo farcito di abbondante ricotta e gocce di cioccolato che insieme sprigionano un gusto a dir poco eccezionale. Ho provato anche a prepararli invece che al forno, fritti, e devo dire che la croccantezza fusa alla morbidezza di un interno eccezionale rende il tutto paradisiaco.

Possiamo servire questi triangolini o semplicemente cosi come sono oppure con l’aggiunta di una composta di arancia dolce che secondo sono una delle accoppiate vincenti in assoluto.

Questa ricetta fa parte di quelle ricette preparate e lasciate in un angolino remoto di un hard disk, buttato in un cassetto, perché ritenevo la ricetta non giusta per cucinaconpassione. Quindi, creando l’antitesi di quel sito, gli ho trovato un degno e giusto posto.

Triangolini di ricotta e gocce di cioccolato

Time43 minuti
PortataDolci
CucinaItaliana
Porzioni4 people

Ingredienti

Il Ripieno

  • 500 g Ricotta vaccina
  • 150 g Zucchero a velo (Vanigliato)
  • 90 g Gocce di cioccolato
  • 1 Cucchiaino Estratto di vaniglia (½ Baccello)
  • Q.B. Scorza di ½ arancia

Altri ingredienti

  • 1 Confezione Pasta fillo
  • 1 Tuorlo d'uovo (Facoltativo )
  • 1 Cucchiaio Latte (Facoltativo)

Istruzioni

Preparazione ripieno

  • Lasciare la ricotta in un colino sospeso nel recipiente per una notte, così che il siero venga rilasciato, ottenendo così un composto più solido. (PASSAGGIO FONDAMENTALE)
  • Trascorsa la notte, versiamo quindi la ricotta in un altro contenitore e aggiungiamoci: zucchero a velo, vaniglia, scorza di mezza arancia e le gocce di cioccolato. Mescoliamo il tutto con una leccapentole e otteniamo un composto omogeneo.

Preparazione triangolini

  • Prendiamo la pasta fillo e apriamola, stendiamola per bene e tagliamo dei lunghi rettangoli di 7/8 cm di larghezza e sovrapponete poi 3 strisce, distante l'una dall'altra di qualche cm.
  • Aggiungiamo un cucchiaio di ricotta all'estremità più bassa e arrotoliamola facendo un mezzo giro a destra e successivamente uno a sinistra. Ripetiamo la stessa operazione per tutte le strisce fin quando non finiamo la ricotta.
  • Aggiungere ora quindi i triangolini all'interno di una placca da forno precedentemente foderata con carta forno e inforniamo a 180° fino a colorazione.
Per rendere la superficie dei nostri triangoli di pasta fillo più carina possiamo unire un tuorlo e un cucchiaio di latte mescolare il tutto e spargere la superficie prima di infornare.
Possiamo invece di infornare la pasta fillo possiamo friggerla per ottenere un composto sicuramente più croccante.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

cucinista.com

Start the conversation

Link copied to your clipboard

About me

Chi sono? Sono l’altra metà della medaglia, quella metà che non ho mai pubblicato su cucinaconpassione.com. O per i veterani ricorderanno sicuramente alcune delle ricette che pubblicherò qua. Cucinista è la perfetta rappresentazione di quello che sono, un ragazzo che in cucina è un casino, uno a cui piace aggiungere quel caos che necessariamente serve affinché il tutto sia più affascinante.

Non perderti nulla!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti nella vostra casella di posta elettronica.

Featured Articles

B Read More

Lifestyle4 Gennaio 2022

Best Kept Secret Supper at Noble Roots

With the kitchen redesign moving gradually, I was experiencing considerable difficulties having the capacity to cook for a developed timeframe, particularly since cooking is one […]

P Read More

Food6 Gennaio 2022

Pumpkin Pancakes with Apple Compote

This awakening as to its value has been too tardy, indeed, it has been from a slumber of centuries. Not that good Cookery has not […]

L Read More

Food12 Gennaio 2022

Linzer Cookies with Cranberry Mascarpone

There is inspiration in the art that enters into the production of a French dinner, in the perfect balance of every item from hors d’oeuvre […]

P Read More

Food13 Gennaio 2022

Peach + Raspberry Pie with White Chocolate Mascarpone

Stale bread and breadcrumbs are the bases of a score of the most delicious puddings on the French cook’s card; cooked cereal is one of […]