Gnocchi pomodorini, speck e galbanino
, , , , , , ,

Gnocchi pomodorini, speck e galbanino

Le prime tre cose che ho visto appena aperto il frigo, poi l’idea di mischiare questi quattro ingredienti per dar vita ad un piatto ricco […]

25 Novembre 2023
3 min read

Le prime tre cose che ho visto appena aperto il frigo, poi l’idea di mischiare questi quattro ingredienti per dar vita ad un piatto ricco ed eccessivamente buono. In questo ultimo periodo devo ammettere che sto sempre di più amando gli gnocchi; sono passato dal detestarli a quasi farmeli piacere. La ricetta che più di tutte ho mangiato, o forse sarebbe meglio dire l’unica, è la ricetta che ho postato anche su cucinaconpassione.com ed è nello specifico “Gamberi fuor d’acqua”, ricetta assaggiata per caso in un ristorante moltissimo tempo fa e me ne sono innamorato. La ricetta di oggi è una ricetta semplicissima, la si prepara in 10 minuti.

Gli ingredienti

Per preparare questo meraviglioso piatto ci serve, per prima cosa, dei pomodorini che io avevo comprato dal mio fruttivendolo Sebastiano, che si autoproduce tutto quello che vende ed è una garanzia nel mio quartiere. Per questa ricetta ho usato dei pomodorini ciliegia, ma nel caso in cui volessimo avere una consistenza più sugosa, potremmo optare per dei pomodorini piccadilly, molto più adatti alla preparazione di un sugo.

Lo speck, che per l’occasione ho utilizzato uno speck che avevo intero che avevo comprato qualche giorno prima per prepararci un aperitivo e devo ammettere che si è prestato benissimo anche alla preparazione di questo piatto.

Gli gnocchi ho trovato al supermercato una marca a dir poco eccezionale, composta da solo acqua e farina. Sono veramente buoni e non si attaccano al palato. Ed infine, il galbanino, signori e signore, adoro quel formaggio. La sua neutralità degustazionale si presta a moltissime preparazioni. In questo caso, mi piaceva che ci fosse, ma che non fosse eccessivamente prevaricante o filamentosa.

Tutto questo e tutti questi ingredienti per dar vita ad un piatto la cui gustosità è tutta da scoprire.

Gnocchi con pomodorini, speck e galbanino

Time18 minuti
PortataPrimo Piatto
CucinaItaliana
Porzioni2 Persone

Ingredienti

  • 400 g Gnocchi
  • 400 g Pomodorini (Ciliegino)
  • 200 g Speck
  • 5 Cucchiai Olio di oliva (extra vergine)
  • 2 Spicchi Aglio
  • Q.B. Sale

Istruzioni

  • Mettiamo l'acqua per gli gnocchi e saliamo.
  • In una padella mettiamo olio e aglio precedentemente pulito, e lasciamo soffriggere fin quando non sarà dorato l'aglio.
  • Aggiungiamo lo speck e lasciamo cuocere fin quando non sarà leggermente dorato.
  • Aggiungiamo ora i pomodorini ciliegino precedentemente puliti e tagliati a metà.
  • Aggiungiamo il sale e copriamo con il coperchio, lasciamo cuocere per 8-10 minuti.
  • Quando l'acqua bolle, buttiamo nell'acqua gli gnocchi.Quando gli gnocchi vengono a galla, circa 2 minuti, scoliamoli e buttiamoli nel pomodoro.
  • Facciamo saltare gli gnocchi per qualche minuto, aggiungiamo un pochino di parmigiano o pecorino e del galbanino precedentemente tagliato a cubetti piccoli e serviamo.
Tips: Possiamo aggiungere del parmigiano o del pecorino. Possiamo aggiungere anche un po del basilico per aromatizzare il piatto.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

cucinista.com

Start the conversation

Link copied to your clipboard

About me

Chi sono? Sono l’altra metà della medaglia, quella metà che non ho mai pubblicato su cucinaconpassione.com. O per i veterani ricorderanno sicuramente alcune delle ricette che pubblicherò qua. Cucinista è la perfetta rappresentazione di quello che sono, un ragazzo che in cucina è un casino, uno a cui piace aggiungere quel caos che necessariamente serve affinché il tutto sia più affascinante.

Non perderti nulla!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti nella vostra casella di posta elettronica.

Featured Articles

B Read More

Lifestyle4 Gennaio 2022

Best Kept Secret Supper at Noble Roots

With the kitchen redesign moving gradually, I was experiencing considerable difficulties having the capacity to cook for a developed timeframe, particularly since cooking is one […]

P Read More

Food6 Gennaio 2022

Pumpkin Pancakes with Apple Compote

This awakening as to its value has been too tardy, indeed, it has been from a slumber of centuries. Not that good Cookery has not […]

L Read More

Food12 Gennaio 2022

Linzer Cookies with Cranberry Mascarpone

There is inspiration in the art that enters into the production of a French dinner, in the perfect balance of every item from hors d’oeuvre […]

P Read More

Food13 Gennaio 2022

Peach + Raspberry Pie with White Chocolate Mascarpone

Stale bread and breadcrumbs are the bases of a score of the most delicious puddings on the French cook’s card; cooked cereal is one of […]