Le prime tre cose che ho visto appena aperto il frigo, poi l’idea di mischiare questi quattro ingredienti per dar vita ad un piatto ricco ed eccessivamente buono. In questo ultimo periodo devo ammettere che sto sempre di più amando gli gnocchi; sono passato dal detestarli a quasi farmeli piacere. La ricetta che più di tutte ho mangiato, o forse sarebbe meglio dire l’unica, è la ricetta che ho postato anche su cucinaconpassione.com ed è nello specifico “Gamberi fuor d’acqua”, ricetta assaggiata per caso in un ristorante moltissimo tempo fa e me ne sono innamorato. La ricetta di oggi è una ricetta semplicissima, la si prepara in 10 minuti.
Gli ingredienti
Per preparare questo meraviglioso piatto ci serve, per prima cosa, dei pomodorini che io avevo comprato dal mio fruttivendolo Sebastiano, che si autoproduce tutto quello che vende ed è una garanzia nel mio quartiere. Per questa ricetta ho usato dei pomodorini ciliegia, ma nel caso in cui volessimo avere una consistenza più sugosa, potremmo optare per dei pomodorini piccadilly, molto più adatti alla preparazione di un sugo.
Lo speck, che per l’occasione ho utilizzato uno speck che avevo intero che avevo comprato qualche giorno prima per prepararci un aperitivo e devo ammettere che si è prestato benissimo anche alla preparazione di questo piatto.
Gli gnocchi ho trovato al supermercato una marca a dir poco eccezionale, composta da solo acqua e farina. Sono veramente buoni e non si attaccano al palato. Ed infine, il galbanino, signori e signore, adoro quel formaggio. La sua neutralità degustazionale si presta a moltissime preparazioni. In questo caso, mi piaceva che ci fosse, ma che non fosse eccessivamente prevaricante o filamentosa.
Tutto questo e tutti questi ingredienti per dar vita ad un piatto la cui gustosità è tutta da scoprire.
Gnocchi con pomodorini, speck e galbanino
Ingredienti
- 400 g Gnocchi
- 400 g Pomodorini (Ciliegino)
- 200 g Speck
- 5 Cucchiai Olio di oliva (extra vergine)
- 2 Spicchi Aglio
- Q.B. Sale
Istruzioni
- Mettiamo l'acqua per gli gnocchi e saliamo.
- In una padella mettiamo olio e aglio precedentemente pulito, e lasciamo soffriggere fin quando non sarà dorato l'aglio.
- Aggiungiamo lo speck e lasciamo cuocere fin quando non sarà leggermente dorato.
- Aggiungiamo ora i pomodorini ciliegino precedentemente puliti e tagliati a metà.
- Aggiungiamo il sale e copriamo con il coperchio, lasciamo cuocere per 8-10 minuti.
- Quando l'acqua bolle, buttiamo nell'acqua gli gnocchi.Quando gli gnocchi vengono a galla, circa 2 minuti, scoliamoli e buttiamoli nel pomodoro.
- Facciamo saltare gli gnocchi per qualche minuto, aggiungiamo un pochino di parmigiano o pecorino e del galbanino precedentemente tagliato a cubetti piccoli e serviamo.